Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Ti trovi in: Home page > Progetti di Intercultura

Progetti di Intercultura

Intercultura...

Se è vero che spesso "la diversità allontana", crediamo altresì che solo attraverso la conoscenza reciproca si possa arrivare ad un accordo condiviso, ad una desiderata e motivata

integrazione sociale.

Il processo interculturale va costruito ed è per questo che proponiamo una figura socio-educativa che si ponga sul territorio come promotore d'integrazione interculturale.

I laboratori d'intercultura, offrono ai ragazzi, attraverso una metodologia attiva e stimolante, la possibilità di attivare un percorso di conoscenza degli usi, costumi, culture e tradizioni dei diversi popoli.

 

 

IL RUOLO DEL FACILITATORE INTERCULTURALE

per l'integrazione socio-culturale di ragazzi stranieri

L'esperienza dei progetti educativi CREAtiv Sociale in vari territori, ci ha portato a rilevare quanto sia diffusa la presenza di ragazzi stranieri "dentro e fuori" i luoghi di aggregazione giovanile. Vi sono etnie che più difficilmente di altre si pongono in relazione con i gruppi italiani, in quanto la "diversità allontana" ma è anche vero che solo attraverso la conoscenza reciproca si può arrivare ad un accordo condiviso, ad una motivata integrazione sociale.

 

Multiculturale è una società in cui vivono in aggregazione diversi gruppi etnici, nel rispetto delle relative culture.

Interculturale è una società in cui vivono, creando e sperimentando forme di relazione, diversi gruppi etnici a favore di una scelta e voluta relazione di conoscenza e scambio tra le rispettive identità culturali.

 

Il processo interculturale va perciò costruito. Da questa premessa, proponiamo una figura socio-educativa che si ponga sul territorio come facilitatore e promotore di intercultura.

  • Una figura di rete, di comunicazione fra gli immigrati stranieri, in particolar modo minori, e le agenzie educative del territorio
  • Una figura che faciliti il contatto e la conoscenza tra il ragazzo straniero e la cultura che lo accoglie
  • una figura che favorisca e concretizzi il percorso di inserimento e comprensionedella nuova realtà ospitante

Le principali attività del facilitatore interculturale sono:

  • aggancio ai ragazzi straniere e alle loro famiglie
  • presentazione dul territorio dei servizi presenti
  • affiancamento per un eventuale primo periodo di inserimento nei luoghi di aggregazione giovanile
  • consolidamento di abilità di auto attivazione per l'integrazione sul territorio

I LABORATORI DI INTERCULTURA

Un giro attorno al mondo...

I percorsi laboratoriali sono rivolti agli studenti degli Istituti Comprensivi, oltre che a bambini in contesti extrascolastici strutturati. In questo laboratorio i ragazzi sono coinvolti in un "giro attorno al mondo" attraverso una metodologia attiva e stimolante che li accompagnerà in un processo di conoscenza degli usi, costumi, culture e tradizioni dei diversi popoli.

Obiettivo dell'azione è quello di dare ai ragazzi maggiore consapevolezza di ciò che accade intorno a loro in un'ottica di globalizzazione e cambiamento, fattori questi che caratterizzano la nostra società attuale.

Conoscendo realtà diverse dalle proprie, i destinatari del progetto entreranno in confidenza con "altri mondi", arrivando a capire che diverso non significa peggiore e che, invece, accogliere ed essere disponibili lla diversità si traduce in arricchimento del proprio bagaglio culturale.

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method