Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Ti trovi in: Home page > Home Page - Progetti Educativi

Home Page - Progetti Educativi

HOME SOCIALE

I Progetti Educativi di CREAtiv Sociale

Finalità di ogni progetto educativo CREAtiv è quella di educare le persone coinvolte ad una positiva consapevolezza di sè, valorizzando le risorse personali presenti in ognuno.

Questo approccio nasce dalla convinzione che ogni essere umano ha il diritto di avere tempi e spazi per esprimere la propria creatività e che in questa manifestazione il soggetto possa trovare stimoli positivi per la sua crescita.

Nel processo educativo dare tempo e spazio alla persona significa saper ascoltare in modo empatico, ovvero accogliere l'altro a partire dalla sua realtà e, da essa, iniziare la costruzione di un ponte relazionale fatto di dolcezza, forza e humor.

 

EDUCATIVAMENTE

Finalità di ogni progetto educativo CREAtiv è quella di educare le persone coinvolte ad una positiva consapevolezza di sè, valorizzando le risorse personali presenti in ognuno.

Questo approccio nasce dalla convinzione che ogni essere umano ha il diritto di avere tempi e spazi per esprimere la propria creatività e che in questa manifestazione il soggetto possa trovare stimoli positivi per la sua crescita.                                                         

Nel processo educativo dare tempo e spazio alla persona significa saper ASCOLTARE in modo empatico ovvero ACCOGLIERE l'altro a partire dalla sua realtà e, da essa, iniziare la costruzione di un ponte relazionale fatto di dolcezza, forza e humor.

CREAtiv si attiva educativamente... prima che il disagio diventi devianza. Il disagio non va di conseguenza allontanato per aiutare il soggetto a rielaborare la propria difficoltà e a trovare i supporti necessari per crescere. Innanzitutto vi devono essere luoghi e risorse che sappiano promuovere socializzazione e partecipazione: devono saper coinvolgere. Luoghi e risorse poste in RETE, in una logica della collaborazione fra le varie agenzie educative del territorio a vantaggio dei ragazzi.

Costruire uno spazio ed un tempo per la persona, in cui gli individui possano socializzare ed esprimere la propria creatività. Questo si traduce in una quotidiana strategia dell'attenzione nei confronti di tutti i bambini, ragazzi ed adolescenti: fare cioè opera di promozione dell'agio favorendo lo stare bene con sé stessi e con gli altri.

 

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method