Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Ti trovi in: Home page > Archivio News > Dettaglio News

Sono come Mangio: a fine novembre i primi meeting per la formazione insegnanti

Torna tra i banchi delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado il progetto di educazione alimentare “Sono come mangio”, la campagna di educazione alimentare che coinvolgerà dieci regioni, 1200 insegnanti e 25000 studenti. I primi meeting per la formazione degli insegnanti partiranno il 29 Novembre.

19/11/2014

Parmigiano Reggiano

Fervono nei caseifici i preparativi per l'accoglienza delle prime decine di insegnanti che da sabato 29 Novembre cominceranno, insieme ai loro alunni, un viaggio alla scoperta del Re dei formaggi: in questa prima fase i docenti impareranno a conoscere, insieme a formatori CREAtiv e agli esperti del Consorzio del Parmigiano, tutta la filiera di produzione artigianale del prodotto DOP.

Gli insegnanti coinvolti in questo vasto progetto di educazione alimentare proverranno da Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Triveneto, Toscana, Liguria, Marche e Lazio.

Il percorso, completamente gratuito ed in crescita rispetto alla precedente edizione, coinvolgerà venticinquemila alunni e milleduecento insegnanti in un innovativo viaggio nel cibo e nelle abitudini alimentari, nella storia dei prodotti italiani e, soprattutto, nell’educazione dei sensi ad un miglior consumo degli alimenti quotidiani, con il Parmigiano Reggiano che fungerà da collegamento tra le diverse discipline scolastiche (dalla storia alla geografia, alle scienze, alla matematica): l’intero iter formativo è stato studiato per fornire nuovi strumenti e metodologie a insegnati, ragazzi e, conseguentemente, famiglie, per sviluppare al meglio quelle responsabilità che li hanno progressivamente investiti anche sul versante dell’educazione alimentare, concepita come strumento fondamentale per una più ampia educazione alla salute e al benessere psico-fisico.

“Sono come Mangio” nasce dalla sinergia fra il Consorzio del Parmigiano Reggiano e la cooperativa CREAtiv di Reggio Emilia specializzata in percorsi formativi ed educativi e operante su tutto il territorio nazionale.

Al progetto è anche abbinato il concorso Avventura al caseificio, rivolto alle classi che effettueranno visite guidate ad una latteria del Parmigiano Reggiano. A quanti realizzeranno la migliore presentazione multimediale dell’esperienza saranno assegnati una LIM, un videoproiettore e un computer portatile.


credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method