Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Ti trovi in: Home page > La storia del PEIV

La storia del PEIV

La nostra bellissima storia

La prima idea del PEIV risale al 2007 dall’incontro tra Creativ e alcuni amministratori e parroci del territorio, che portano avanti l’esigenza di un intervento educativo più profondo per poter incidere in modo sensibile sul proprio territorio e dall’altro lato l’esigenza di ottimizzare le risorse a disposizione.

Come in molti territori anche sul Vergante le istituzioni (Scuola, Comuni, Parrocchie) impiegano molte energie in ambito educativo, ma la mancanza di sinergia tra loro fa si che parte di queste energie vengano disperse. Si fa strada allora l’idea di poter definire alcuni valori educativi condivisi da queste diverse realtà, e che su questi elementi si possa lavorare assieme per la promozione del benessere degli abitanti del territorio, questa in sintesi l’idea semplice e al contempo rivoluzionaria che ha fatto nascere il PEIV.
Il Peiv nasce quindi all’interno di un fermento organizzativo che ha coinvolto dal 2003 ad oggi sia le parrocchie che i comuni della zona del Vergante, che si sono andati organizzando in un?ottica di sistema. In particolare, nel 2003 nasce l?Unità Pastorale dell’Alto Vergante che comprende le parrocchie site nei comuni di Gignese e Brovello Carpugnino in provincia del VCO, Massino Visconti, Nebbiuno, Colazza, Pisano, Ghevio in provincia di Novara.
Negli stessi anni nasce la Conferenza dei Sindaci della quale fanno parte i comuni dell’Unità Pastorale in provincia di Novara e i comuni di Belgirate (VCO), Lesa, Meina, Paruzzaro e Invorio. Sullo stesso territorio opera l’Istituto Comprensivo Statale del Vergante al cui interno si trovano la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e quella secondaria di primo grado. Con 1300 allievi e 18 plessi l'Istituto Comprensivo è il più grande della provincia di Novara e uno dei più grandi del Piemonte.
Nel 2007 i Comuni, l’Unità Pastorale e l’Istituto Comprensivo danno vita al progetto “Unità...mente”, che vince il bando “IncontraGiovani” della Compagnia di San Paolo. La collaborazione fra i vari attori continua, attraverso la partecipazione ad altri bandi, la compartecipazione finanziaria delle parrocchie e dei comuni, la sinergia su progetti specifici.?Il 18 febbraio 2010 presso il Comune di Colazza viene firmato lo Statuto dell’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) che sancisce formalmente la nascita del Peiv. Gli enti sottoscrittori sono: i comuni di Belgirate, Brovello Carpugnigno, Colazza, Gignese, Invorio, Lesa, Massino Visconti, Meina, Nebbiuno, Paruzzaro, Pisano, l'Istituto Comprensivo Statale del Vergante, le parrocchie di questo territorio, gli Enti gestori dei servizi sociali.

 

Locandina


credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method