Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Ti trovi in: Home page > Dicono di noi

Dicono di noi

La rete parla di Rete

Un rassegna stampa parziale del PEIV

Si parla del PEIV

 

Clicca sui logotipi per accedere agli articoli sui vari portali web


PEIV... in allegria!

 

Redazione il Vergante - 5 Novembre 2012
E' in programma per la prossima domenica 11 novembre presso la Cagiò di Massino Visconti una giornata di festa organizzata dal PEIV (Piano Educativo Integrato del Vergante) per continuare il cammino iniziato con le famiglie negli eventi di Druogno e Paruzzaro (8 settembre), con i ragazzi nelle giornate di Cesenatico e per stare insieme con quanti hanno voglia di condividere questo cammino.
Dopo l'aperitivo e il pranzo, nel pomeriggio, ci saranno animazioni, spettacoli e giochi anche per i più piccini, organizzati dagli esperti del Circo Clap e dalle insegnanti della scuola dell'infanzia. Nella parte "grande" della giornata il programma prevede per gli adulti lo spettacolo teatrale dal titolo "Che fatica educare mio padre.. ", riflessioni, letture, canzoni e un po' di sana ironia per riflettere sulla fatica di essere genitori/educatori. Lo spettacolo, opera di Daniele Castellari, è organizzato dai formatori Creativ.
Questo incontro può considerarsi una tappa relativa all'ipotesi di percorso di formazione genitori che abbiamo condiviso nell'incontro con i parroci e che Creativ offre gratuitamente a tutti.
Le iscrizioni per il pranzo si raccolgono presso i vari plessi dell'Istituto Comprensivo di Invorio, entro il 6 novembre. ??Per informazioni Emmanuele 393 8804498 ?peiv@istitutocomprensivovergante.eu
Un successo la Festa PEIV 
Redazione il Vergante - Sara Bettoni - 13 Novembre 2012
Un vero successo la  festa del PEIV (Piano educativo integrato Vergante) svoltasi domenica 11 novembre presso laCa' Giò di Massino Visconti. A dimostrarlo innanzitutto il numero dei partecipanti (circa 200, ben oltre le attese e speranze degli organizzatori), in secondo luogo l’entusiasmo di bambini, genitori, insegnanti e quanti hanno dato la loro disponibilità nell’animare la giornata.
L’incontro si è aperto alle 11.30 con un aperitivo di accoglienza, seguito dal pranzo preparato da volontari. Dalle 14.30 hanno invece preso avvio i sei laboratori pensati per tutta la famiglia: quello di yoga tenuto dal Centro Integral Yoga, “Arte in Cartoline dall’universo” curato da Francesca Amat dell’Atelier del Vento insieme a “Racconti in armonia” offerto dal centro Gazza ladra, l’attività di costruzione di biglietti di auguri ideata dal Piccolo Emporio di Invorio, le danze popolari ritmate da un’insegnante, la lettura e animazione di una storia dei personaggi Gibì e Doppiaw gestita da Creativ Vergante e un ultimo spazio di gioco libero.?Alle 15.45 adulti e bambini si sono invece divisi: i primi hanno potuto assistere a una rappresentazione teatrale sul tema educativo, mentre i più piccoli hanno scelto tra l’opportunità di ballare con i bans o di partecipare a uno spettacolo del Circo Clap.?Al termine del pomeriggio, una merenda collettiva per concludere insieme la festa.
Soddisfatti gli insegnanti, le associazioni ma anche le aziende che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento.?Così commenta infatti Benedicta Padovani dell’Associazione Genitori del Vergante: “Siamo molto contenti della giornata, che ha vinto le nostre preoccupazioni iniziali ed ha visto partecipare circa 200 persone. Soprattutto ci è piaciuta la collaborazione che si è creata tra le varie realtà del territorio all’opera per questo evento”.?“Le persone che hanno organizzato questa iniziativa credono molto nel PEIV, la gente ci crede” aggiunge la maestra Wilma di Pisano. Raggiunto quindi il primo obiettivo della festa, far integrare scuola e famiglie e far conoscere il PEIV, ma anche il secondo, la raccolta di fondi da utilizzare per progetti futuri.
Anche Nicola Fonzo, dirigente dell’Istituto Comprensivo del Vergante, uno dei capisaldi del PEIV, ha commentato positivamente la manifestazione: ”Nonostante il tempo non ci abbia aiutato, l’iniziativa che si è tenuta oggi, alla sua prima edizione, è andata molto bene. Nell’ultimo convegno PEIV ci siamo posti l’obiettivo di far diventare questa realtà matura e direi che ci stiamo riuscendo”. ?Il dirigente ha anche ricordato che la festa di domenica si inserisce nel solco delle esperienze di Druogno (per bambini entranti nella scuola primaria e le loro famiglie), di Cesenatico (per gli alunni che iniziano la secondaria di primo grado) e della giornata dell’8 settembre di Paruzzaro, pensata anch’essa per genitori e figli.
“Un’esperienza sicuramente da ripetere, a cui abbiamo partecipato volentieri sia io che mio figlio” commenta una mamma. Infatti gli appuntamenti per le famiglie non terminano qui: in programma ci sono 5 incontri organizzati dal PEIV, dalle parrocchie e dall’Associazione Genitori del Vergante per l’educazione e la formazione dei genitori. ?Il cammino del PEIV continua per far crescere e maturare il dialogo fra agenzie educative e famiglie.
11 novembre - Massino Visconti PEIV... in allegria!
Distretto Turistico dei Laghi - dalla redazione
Il PEIV organizza la sua prima giornata di festa, insieme all’Istituto Comprensivo, l’Associazione Genitori, La Consulta dei Giovani, CreatiVergante e insieme agli sponsor: Atelier del Vento, Centro Integral Yoga Shanti, Scuola di Circo Clap, Istituto De Filippi, La Tipografica, La Sciruma, Scuola Panificatori di Gravellona Toce, a coronamento di un cammino che prosegue da alcuni anni e vede protagonista tutta la comunità del Vergante in vari eventi.
L’11 novembre presso la Cagiò di Massino Visconti assisteremo a un momento in cui i vari percorsi intrapresi finora troveranno uno spazio condiviso.
Di seguito il programma della festa:?- inizio ore 11.30 con un aperitivo per grandi e piccoli,?- 12.30 momento del pranzo,?a seguire le proposte del pomeriggio:?- nella prima parte dell’evento le famiglie staranno insieme attraverso dinamiche di gioco che coinvolgeranno tutti i membri del nucleo familiare,?- mentre nella seconda parte il programma prevede per gli adulti lo spettacolo teatrale dal titolo "Che fatica educare mio padre.. ", riflessioni, letture, canzoni e un po' di sana ironia per riflettere sulla fatica di essere genitori/educatori, organizzato dai formatori Creativ,?- per i ragazzi invece attività di clownerie con gli esperti del Circo Clap e per i bambini pomeriggio di bans e animazione con le insegnanti della scuola dell’infanzia.
Il programma si concluderà verso le ore 17.00 .
Questa vuole essere una giornata in cui sperimentare la realtà della comunità educante all’opera e dove potranno ritrovarsi assieme le famiglie che hanno iniziato i percorsi di formazione intrapresi a Druogno e Paruzzaro, i ragazzi del campo scuola di Cesenatico e tutti quelli che volessero scoprire meglio questa realtà ed entrare attivamente nella grande famiglia PEIV!!
Massino Visconti: Festa per il PEIV, 11 novembre 2012 Eventi a Novara
Una domenica di festa per il Peiv nell'alto Vergante
Novara Today - 11 Novembre 2012 - Dalla redazione
Il PEIV organizza la sua prima giornata di festa, insieme all’ Istituto Comprensivo, l’ Associazione Genitori, La Consulta dei Giovani, CreatiVergante e insieme agli sponsor: Atelier del Vento, Centro Integral Yoga Shanti, Scuola di Circo Clap, Istituto De Filippi, La Tipografica, caseificio La Sciruma, Scuola Panificatori di Gravellona Toce, a coronamento di un cammino che prosegue da alcuni anni e vede protagonista tutta la comunitàdel Vergante in vari eventi. L’11 novembre presso la Cagiò di Massino Visconti sarà un momento in cui i vari percorsi intrapresi finora troveranno uno spazio condiviso e un modo di presentarsi al pubblico.
Ecco il programma della giornata di festa:
- Apertura festa dalle ore 11,30 con un aperitivo per grandi e piccoli,
- 12,30 momento del pranzo, a seguire le proposte del pomeriggio:
- nella prima parte dell’evento le famiglie staranno insieme attraverso dinamiche di gioco che coinvolgeranno tutti i membri del nucleo familiare,
- mentre nella seconda parte il programma prevede per gli adulti lo spettacolo teatrale dal titolo "Che fatica educare mio padre.. ", riflessioni, letture, canzoni e un po' di sana ironia per riflettere sulla fatica di essere genitori/educatori, organizzato dai formatori Creativ,
- per i ragazzi invece attività di clownerie con gli esperti del CircoClap e per i bambini pomeriggio di bans e animazione con le insegnanti della scuola dell’infanzia. Il programma si concluderà verso le ore 17. Questa vuole essere una giornata in cui sperimentare la realtà della comunità educante all’opera e dove potranno ritrovarsi assieme le famiglie che hanno iniziato i percorsi di formazione intrapresi a Druogno e Paruzzaro, i ragazzi del campo scuola di Cesenatico e tutti quelli che volessero scoprire meglio questa realtà ed entrare attivamente nella grande famiglia PEIV!!
Prima giornata di festa per il PEIV
Giornale di Arona - 11 Novembre 2012 - Dalla redazione
Il Peiv organizza la sua prima giornata di festa, insieme all'Istituto comprensivo, l'Associazione genitori, La Consulta dei Giovani e CreatiVergante a coronamento di un cammino che prosegue da alcuni anni e vede protagonista tutta la comunità del Vergante in vari eventi. L'11 novembre alla Cagiò di Massino Visconti si terrà un momento in cui i vari percorsi intrapresi finora troveranno uno spazio condiviso. Si partirà alle 11.30 con un aperitivo per grandi e piccoli, alle 12.30 il pranzo e a seguire momenti di incontro per le famiglie, spettacoli teatrali e attività per i giovani. "Questa vuole essere una giornata in cui sperimentare la realtà della comunità educante all'opera e dove potranno ritrovarsi assieme le famiglie che hanno iniziato i percorsi di formazione intrapresi a Druogno e Paruzzaro, i ragazzi del campo scuola di Cesenatico e tutti quelli che volessero scoprire meglio questa realtà ed entrare attivamente nella grande famiglia Peiv"
Doposcuola stregato a Meina e Nebbiuno
Il Vergante - 5 Novembre 2012 - dalla Redazione
Pomeriggio… “da Paura!!” al doposcuola di Meina e Nebbiuno. I bambini hanno festeggiato Halloween insieme alle educatrici Vera e Michela, Elisa e Antonella (coop. CreatiVergante) e con i loro genitori tra divertenti bans, sfide bambini/genitori e terrorizzanti storie di paura.
Dopo i lavoretti sull’autunno e le riflessioni su quanto ogni bambino sia speciale insieme ai due personaggi di Gibì e DoppiaW, i bambini continuano le loro attività in previsione dell’arrivo del Natale.
Festa di Halloween al doposcuola del Vergante
Tutti in insieme la un “Pomeriggio da paura!”
Novara Punto Com - Dalla redazione - Nicoletta Bertoni - 1 Novembre 2012
Anche al doposcuola del Vergante di Meina e Nebbiuno, i bambini hanno festeggiato Halloween insieme alle educatrici e ai loro genitori.
VERGANTE - “Pomeriggio da paura” al doposcuola del Vergante di Meina e Nebbiuno, dove i bambini hanno festeggiato Halloween insieme alle educatrici Vera, Michela, Elisa e Antonella della cooperativa CreatiVergante. Con tutti loro anche i genitori per divertirsi insieme con musica, sfide e ascoltare terrorizzanti storie di paura.  E dopo i lavoretti sull’autunno e le riflessioni su quanto ogni bambino sia speciale insieme ai due personaggi di Gibì e DoppiaW, ora i piccoli alunni concentreranno la loro attenzione sulle attività in previsione dell’arrivo del Natale.

PEIV... in allegria!

Redazione il Vergante - 5 Novembre 2012

E' in programma per la prossima domenica 11 novembre presso la Cagiò di Massino Visconti una giornata di festa organizzata dal PEIV (Piano Educativo Integrato del Vergante) per continuare il cammino iniziato con le famiglie negli eventi di Druogno e Paruzzaro (8 settembre), con i ragazzi nelle giornate di Cesenatico e per stare insieme con quanti hanno voglia di condividere questo cammino. Dopo l'aperitivo e il pranzo, nel pomeriggio, ci saranno animazioni, spettacoli e giochi anche per i più piccini, organizzati dagli esperti del Circo Clap e dalle insegnanti della scuola dell'infanzia.Nella parte "grande" della giornata il programma prevede per gli adulti lo spettacolo teatrale dal titolo "Che fatica educare mio padre.. ", riflessioni, letture, canzoni e un po' di sana ironia per riflettere sulla fatica di essere genitori/educatori. Lo spettacolo, opera di Daniele Castellari, è organizzato dai formatori Creativ. Questo incontro può considerarsi una tappa relativa all'ipotesi di percorso di formazione genitori che abbiamo condiviso nell'incontro con i parroci e che Creativ offre gratuitamente a tutti. Le iscrizioni per il pranzo si raccolgono presso i vari plessi dell'Istituto Comprensivo di Invorio, entro il 6 novembre. Per informazioni Emmanuele 393 8804498 peiv@istitutocomprensivovergante.eu
 

Un successo la Festa PEIV 

Redazione il Vergante - Sara Bettoni - 13 Novembre 2012

Un vero successo la  festa del PEIV (Piano educativo integrato Vergante) svoltasi domenica 11 novembre presso la Ca' Giò di Massino Visconti. A dimostrarlo innanzitutto il numero dei partecipanti (circa 200, ben oltre le attese e speranze degli organizzatori), in secondo luogo l’entusiasmo di bambini, genitori, insegnanti e quanti hanno dato la loro disponibilità nell’animare la giornata. L’incontro si è aperto alle 11.30 con un aperitivo di accoglienza, seguito dal pranzo preparato da volontari. Dalle 14.30 hanno invece preso avvio i sei laboratori pensati per tutta la famiglia: quello di yoga tenuto dal Centro Integral Yoga, “Arte in Cartoline dall’universo” curato daFrancesca Amat dell’Atelier del Vento insieme a “Racconti in armonia” offerto dal centro Gazza ladra, l’attività di costruzione di biglietti di auguri ideata dal Piccolo Emporio di Invorio, le danze popolari ritmate da un’insegnante, la lettura e animazione di una storia dei personaggi Gibì e Doppiaw gestita da Creativ Vergante e un ultimo spazio di gioco libero.

Alle 15.45 adulti e bambini si sono invece divisi: i primi hanno potuto assistere a una rappresentazione teatrale sul tema educativo, mentre i più piccoli hanno scelto tra l’opportunità di ballare con i bans o di partecipare a uno spettacolo del Circo Clap.Al termine del pomeriggio, una merenda collettiva per concludere insieme la festa. Soddisfatti gli insegnanti, le associazioni ma anche le aziende che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento. Così commenta infatti Benedicta Padovani dell’Associazione Genitori del Vergante: “Siamo molto contenti della giornata, che ha vinto le nostre preoccupazioni iniziali ed ha visto partecipare circa 200 persone. Soprattutto ci è piaciuta la collaborazione che si è creata tra le varie realtà del territorio all’opera per questo evento”. “Le persone che hanno organizzato questa iniziativa credono molto nel PEIV, la gente ci crede” aggiunge la maestra Wilma di Pisano. Raggiunto quindi il primo obiettivo della festa, far integrare scuola e famiglie e far conoscere il PEIV, ma anche il secondo, la raccolta di fondi da utilizzare per progetti futuri. Anche Nicola Fonzo, dirigente dell’Istituto Comprensivo del Vergante, uno dei capisaldi del PEIV, ha commentato positivamente la manifestazione: ”Nonostante il tempo non ci abbia aiutato, l’iniziativa che si è tenuta oggi, alla sua prima edizione, è andata molto bene. Nell’ultimo convegno PEIV ci siamo posti l’obiettivo di far diventare questa realtà matura e direi che ci stiamo riuscendo”.

Il dirigente ha anche ricordato che la festa di domenica si inserisce nel solco delle esperienze di Druogno (per bambini entranti nella scuola primaria e le loro famiglie), di Cesenatico (per gli alunni che iniziano la secondaria di primo grado) e della giornata dell’8 settembre di Paruzzaro, pensata anch’essa per genitori e figli. “Un’esperienza sicuramente da ripetere, a cui abbiamo partecipato volentieri sia io che mio figlio” commenta una mamma. Infatti gli appuntamenti per le famiglie non terminano qui: in programma ci sono 5 incontri organizzati dal PEIV, dalle parrocchie e dall’Associazione Genitori del Vergante per l’educazione e la formazione dei genitori. Il cammino del PEIV continua per far crescere e maturare il dialogo fra agenzie educative e famiglie.

 


11 novembre - Massino Visconti PEIV... in allegria!

Distretto Turistico dei Laghi - dalla redazione

Il PEIV organizza la sua prima giornata di festa, insieme all’Istituto Comprensivo, l’Associazione Genitori, La Consulta dei Giovani, CreatiVergante e insieme aglisponsor: Atelier del Vento, Centro Integral Yoga Shanti, Scuola di Circo Clap, Istituto De Filippi, La Tipografica, La Sciruma, Scuola Panificatori di Gravellona Toce, a coronamento di un cammino che prosegue da alcuni anni e vede protagonista tutta la comunità del Vergante in vari eventi. L’11 novembre presso la Cagiò di Massino Visconti assisteremo a un momento in cui i vari percorsi intrapresi finora troveranno uno spazio condiviso.
Di seguito il programma della festa: inizio ore 11.30 con un aperitivo per grandi e piccoli, - 12.30 momento del pranzo, a seguire le proposte del pomeriggio: - nella prima parte dell’evento le famiglie staranno insieme attraverso dinamiche di gioco che coinvolgeranno tutti i membri del nucleo familiare, mentre nella seconda parte il programma prevede per gli adulti lo spettacolo teatrale dal titolo "Che fatica educare mio padre.. ", riflessioni, letture, canzoni e un po' di sana ironia per riflettere sulla fatica di essere genitori/educatori, organizzato dai formatori Creativ, per i ragazzi invece attività di clownerie con gli esperti del Circo Clap e per i bambini pomeriggio di bans e animazione con le insegnanti della scuola dell’infanzia. Il programma si concluderà verso le ore 17.00 . Questa vuole essere una giornata in cui sperimentare la realtà della comunità educante all’opera e dove potranno ritrovarsi assieme le famiglie che hanno iniziato i percorsi di formazione intrapresi a Druogno e Paruzzaro, i ragazzi del campo scuola di Cesenatico e tutti quelli che volessero scoprire meglio questa realtà ed entrare attivamente nella grande famiglia PEIV!!

 


Massino Visconti: Festa per il PEIV, 11 novembre 2012 Eventi a Novara

Una domenica di festa per il Peiv nell'alto Vergante

Novara Today - 11 Novembre 2012 - Dalla redazione

Il PEIV organizza la sua prima giornata di festa, insieme all’Istituto Comprensivo, l’Associazione Genitori, La Consulta dei Giovani, CreatiVergante e insieme agli sponsor: Atelier del Vento, Centro Integral Yoga Shanti, Scuola di Circo Clap, Istituto De Filippi, La Tipografica, caseificio La Sciruma, Scuola Panificatori di Gravellona Toce, a coronamento di un cammino che prosegue da alcuni anni e vede protagonista tutta la comunitàdel Vergante in vari eventi. L’11 novembre presso la Cagiò di Massino Visconti sarà un momento in cui i vari percorsi intrapresi finora troveranno uno spazio condiviso e un modo di presentarsi al pubblico.
Ecco il programma della giornata di festa:- Apertura festa dalle ore 11,30 con un aperitivo per grandi e piccoli, 12,30 momento del pranzo, a seguire le proposte del pomeriggio: nella prima parte dell’evento le famiglie staranno insieme attraverso dinamiche di gioco che coinvolgeranno tutti i membri del nucleo familiare,- mentre nella seconda parte il programma prevede per gli adulti lo spettacolo teatrale dal titolo "Che fatica educare mio padre..", riflessioni, letture, canzoni e un po' di sana ironia per riflettere sulla fatica di essere genitori/educatori, organizzato dai formatori Creativ, per i ragazzi invece attività di clownerie con gli esperti del CircoClap e per i bambini pomeriggio di bans e animazione con le insegnanti della scuola dell’infanzia. Il programma si concluderà verso le ore 17. Questa vuole essere una giornata in cui sperimentare la realtà della comunità educante all’opera e dove potranno ritrovarsi assieme le famiglie che hanno iniziato i percorsi di formazione intrapresi a Druogno e Paruzzaro, i ragazzi del campo scuola di Cesenatico e tutti quelli che volessero scoprire meglio questa realtà ed entrare attivamente nella grande famiglia PEIV!!

 


Prima giornata di festa per il PEIV

Giornale di Arona - 11 Novembre 2012 - Dalla redazione

Il Peiv organizza la sua prima giornata di festa, insieme all'Istituto comprensivo, l'Associazione genitori, La Consulta dei Giovani e CreatiVergante a coronamento di un cammino che prosegue da alcuni anni e vede protagonista tutta la comunità del Vergante in vari eventi. L'11 novembre alla Cagiò di Massino Visconti si terrà un momento in cui i vari percorsi intrapresi finora troveranno uno spazio condiviso. Si partirà alle 11.30 con un aperitivo per grandi e piccoli, alle 12.30 il pranzo e a seguire momenti di incontro per le famiglie, spettacoli teatrali e attività per i giovani. "Questa vuole essere una giornata in cui sperimentare la realtà della comunità educante all'opera e dove potranno ritrovarsi assieme le famiglie che hanno iniziato i percorsi di formazione intrapresi a Druogno e Paruzzaro, i ragazzi del campo scuola di Cesenatico e tutti quelli che volessero scoprire meglio questa realtà ed entrare attivamente nella grande famiglia Peiv"




Doposcuola stregato a Meina e Nebbiuno

Il Vergante - 5 Novembre 2012 - dalla Redazione

Pomeriggio… “da Paura!!” al doposcuola di Meina e Nebbiuno.

I bambini hanno festeggiato Halloween insieme alle educatrici Vera e Michela, Elisa e Antonella (Coop. CreatiVergante) e con i loro genitori tra divertenti bans, sfide bambini/genitori e terrorizzanti storie di paura.
Dopo i lavoretti sull’autunno e le riflessioni su quanto ogni bambino sia speciale insieme ai due personaggi di Gibì e DoppiaW, i bambini continuano le loro attività in previsione dell’arrivo del Natale.



Festa di Halloween al doposcuola del Vergante

Tutti in insieme la un “Pomeriggio da paura!

”Novara Punto Com - Dalla redazione - Nicoletta Bertoni - 1 Novembre 2012

Anche al doposcuola del Vergante di Meina e Nebbiuno, i bambini hanno festeggiato Halloween insieme alle educatrici e ai loro genitori. VERGANTE - “Pomeriggio da paura” al doposcuola del Vergante di Meina e Nebbiuno, dove i bambini hanno festeggiato Halloween insieme alle educatrici Vera, Michela, Elisa e Antonella della cooperativa CreatiVergante. Con tutti loro anche i genitori per divertirsi insieme con musica, sfide e ascoltare terrorizzanti storie di paura.  E dopo i lavoretti sull’autunno e le riflessioni su quanto ogni bambino sia speciale insieme ai due personaggi di Gibì e DoppiaW, ora i piccoli alunni concentreranno la loro attenzione sulle attività in previsione dell’arrivo del Natale.


PEIV... in allegria!Redazione il Vergante - 5 Novembre 2012E' in programma per la prossima domenica 11 novembre presso la Cagiò di Massino Visconti una giornata di festa organizzata dal PEIV (Piano Educativo Integrato del Vergante) per continuare il cammino iniziato con le famiglie negli eventi di Druogno e Paruzzaro (8 settembre), con i ragazzi nelle giornate di Cesenatico e per stare insieme con quanti hanno voglia di condividere questo cammino.Dopo l'aperitivo e il pranzo, nel pomeriggio, ci saranno animazioni, spettacoli e giochi anche per i più piccini, organizzati dagli esperti del Circo Clap e dalle insegnanti della scuola dell'infanzia. Nella parte "grande" della giornata il programma prevede per gli adulti lo spettacolo teatrale dal titolo "Che fatica educare mio padre.. ", riflessioni, letture, canzoni e un po' di sana ironia per riflettere sulla fatica di essere genitori/educatori. Lo spettacolo, opera di Daniele Castellari, è organizzato dai formatori Creativ.Questo incontro può considerarsi una tappa relativa all'ipotesi di percorso di formazione genitori che abbiamo condiviso nell'incontro con i parroci e che Creativ offre gratuitamente a tutti.Le iscrizioni per il pranzo si raccolgono presso i vari plessi dell'Istituto Comprensivo di Invorio, entro il 6 novembre. ??Per informazioni Emmanuele 393 8804498 ?peiv@istitutocomprensivovergante.euUn successo la Festa PEIV Redazione il Vergante - Sara Bettoni - 13 Novembre 2012Un vero successo la  festa del PEIV (Piano educativo integrato Vergante) svoltasi domenica 11 novembre presso laCa' Giò di Massino Visconti. A dimostrarlo innanzitutto il numero dei partecipanti (circa 200, ben oltre le attese e speranze degli organizzatori), in secondo luogo l’entusiasmo di bambini, genitori, insegnanti e quanti hanno dato la loro disponibilità nell’animare la giornata.L’incontro si è aperto alle 11.30 con un aperitivo di accoglienza, seguito dal pranzo preparato da volontari. Dalle 14.30 hanno invece preso avvio i sei laboratori pensati per tutta la famiglia: quello di yoga tenuto dal Centro Integral Yoga, “Arte in Cartoline dall’universo” curato da Francesca Amat dell’Atelier del Vento insieme a “Racconti in armonia” offerto dal centro Gazza ladra, l’attività di costruzione di biglietti di auguri ideata dal Piccolo Emporio di Invorio, le danze popolari ritmate da un’insegnante, la lettura e animazione di una storia dei personaggi Gibì e Doppiaw gestita da Creativ Vergante e un ultimo spazio di gioco libero.?Alle 15.45 adulti e bambini si sono invece divisi: i primi hanno potuto assistere a una rappresentazione teatrale sul tema educativo, mentre i più piccoli hanno scelto tra l’opportunità di ballare con i bans o di partecipare a uno spettacolo del Circo Clap.?Al termine del pomeriggio, una merenda collettiva per concludere insieme la festa.Soddisfatti gli insegnanti, le associazioni ma anche le aziende che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento.?Così commenta infatti Benedicta Padovani dell’Associazione Genitori del Vergante: “Siamo molto contenti della giornata, che ha vinto le nostre preoccupazioni iniziali ed ha visto partecipare circa 200 persone. Soprattutto ci è piaciuta la collaborazione che si è creata tra le varie realtà del territorio all’opera per questo evento”.?“Le persone che hanno organizzato questa iniziativa credono molto nel PEIV, la gente ci crede” aggiunge la maestra Wilma di Pisano. Raggiunto quindi il primo obiettivo della festa, far integrare scuola e famiglie e far conoscere il PEIV, ma anche il secondo, la raccolta di fondi da utilizzare per progetti futuri.Anche Nicola Fonzo, dirigente dell’Istituto Comprensivo del Vergante, uno dei capisaldi del PEIV, ha commentato positivamente la manifestazione: ”Nonostante il tempo non ci abbia aiutato, l’iniziativa che si è tenuta oggi, alla sua prima edizione, è andata molto bene. Nell’ultimo convegno PEIV ci siamo posti l’obiettivo di far diventare questa realtà matura e direi che ci stiamo riuscendo”. ?Il dirigente ha anche ricordato che la festa di domenica si inserisce nel solco delle esperienze di Druogno (per bambini entranti nella scuola primaria e le loro famiglie), di Cesenatico (per gli alunni che iniziano la secondaria di primo grado) e della giornata dell’8 settembre di Paruzzaro, pensata anch’essa per genitori e figli.“Un’esperienza sicuramente da ripetere, a cui abbiamo partecipato volentieri sia io che mio figlio” commenta una mamma. Infatti gli appuntamenti per le famiglie non terminano qui: in programma ci sono 5 incontri organizzati dal PEIV, dalle parrocchie e dall’Associazione Genitori del Vergante per l’educazione e la formazione dei genitori. ?Il cammino del PEIV continua per far crescere e maturare il dialogo fra agenzie educative e famiglie.11 novembre - Massino Visconti PEIV... in allegria!Distretto Turistico dei Laghi - dalla redazioneIl PEIV organizza la sua prima giornata di festa, insieme all’Istituto Comprensivo, l’Associazione Genitori, La Consulta dei Giovani, CreatiVergante e insieme agli sponsor: Atelier del Vento, Centro Integral Yoga Shanti, Scuola di Circo Clap, Istituto De Filippi, La Tipografica, La Sciruma, Scuola Panificatori di Gravellona Toce, a coronamento di un cammino che prosegue da alcuni anni e vede protagonista tutta la comunità del Vergante in vari eventi.L’11 novembre presso la Cagiò di Massino Visconti assisteremo a un momento in cui i vari percorsi intrapresi finora troveranno uno spazio condiviso.Di seguito il programma della festa:?- inizio ore 11.30 con un aperitivo per grandi e piccoli,?- 12.30 momento del pranzo,?a seguire le proposte del pomeriggio:?- nella prima parte dell’evento le famiglie staranno insieme attraverso dinamiche di gioco che coinvolgeranno tutti i membri del nucleo familiare,?- mentre nella seconda parte il programma prevede per gli adulti lo spettacolo teatrale dal titolo "Che fatica educare mio padre.. ", riflessioni, letture, canzoni e un po' di sana ironia per riflettere sulla fatica di essere genitori/educatori, organizzato dai formatori Creativ,?- per i ragazzi invece attività di clownerie con gli esperti del Circo Clap e per i bambini pomeriggio di bans e animazione con le insegnanti della scuola dell’infanzia.Il programma si concluderà verso le ore 17.00 .Questa vuole essere una giornata in cui sperimentare la realtà della comunità educante all’opera e dove potranno ritrovarsi assieme le famiglie che hanno iniziato i percorsi di formazione intrapresi a Druogno e Paruzzaro, i ragazzi del campo scuola di Cesenatico e tutti quelli che volessero scoprire meglio questa realtà ed entrare attivamente nella grande famiglia PEIV!!Massino Visconti: Festa per il PEIV, 11 novembre 2012 Eventi a NovaraUna domenica di festa per il Peiv nell'alto VerganteNovara Today - 11 Novembre 2012 - Dalla redazioneIl PEIV organizza la sua prima giornata di festa, insieme all’ Istituto Comprensivo, l’ Associazione Genitori, La Consulta dei Giovani, CreatiVergante e insieme agli sponsor: Atelier del Vento, Centro Integral Yoga Shanti, Scuola di Circo Clap, Istituto De Filippi, La Tipografica, caseificio La Sciruma, Scuola Panificatori di Gravellona Toce, a coronamento di un cammino che prosegue da alcuni anni e vede protagonista tutta la comunitàdel Vergante in vari eventi. L’11 novembre presso la Cagiò di Massino Visconti sarà un momento in cui i vari percorsi intrapresi finora troveranno uno spazio condiviso e un modo di presentarsi al pubblico.Ecco il programma della giornata di festa:- Apertura festa dalle ore 11,30 con un aperitivo per grandi e piccoli,- 12,30 momento del pranzo, a seguire le proposte del pomeriggio:- nella prima parte dell’evento le famiglie staranno insieme attraverso dinamiche di gioco che coinvolgeranno tutti i membri del nucleo familiare,- mentre nella seconda parte il programma prevede per gli adulti lo spettacolo teatrale dal titolo "Che fatica educare mio padre.. ", riflessioni, letture, canzoni e un po' di sana ironia per riflettere sulla fatica di essere genitori/educatori, organizzato dai formatori Creativ,- per i ragazzi invece attività di clownerie con gli esperti del CircoClap e per i bambini pomeriggio di bans e animazione con le insegnanti della scuola dell’infanzia. Il programma si concluderà verso le ore 17. Questa vuole essere una giornata in cui sperimentare la realtà della comunità educante all’opera e dove potranno ritrovarsi assieme le famiglie che hanno iniziato i percorsi di formazione intrapresi a Druogno e Paruzzaro, i ragazzi del campo scuola di Cesenatico e tutti quelli che volessero scoprire meglio questa realtà ed entrare attivamente nella grande famiglia PEIV!!Prima giornata di festa per il PEIVGiornale di Arona - 11 Novembre 2012 - Dalla redazioneIl Peiv organizza la sua prima giornata di festa, insieme all'Istituto comprensivo, l'Associazione genitori, La Consulta dei Giovani e CreatiVergante a coronamento di un cammino che prosegue da alcuni anni e vede protagonista tutta la comunità del Vergante in vari eventi. L'11 novembre alla Cagiò di Massino Visconti si terrà un momento in cui i vari percorsi intrapresi finora troveranno uno spazio condiviso. Si partirà alle 11.30 con un aperitivo per grandi e piccoli, alle 12.30 il pranzo e a seguire momenti di incontro per le famiglie, spettacoli teatrali e attività per i giovani. "Questa vuole essere una giornata in cui sperimentare la realtà della comunità educante all'opera e dove potranno ritrovarsi assieme le famiglie che hanno iniziato i percorsi di formazione intrapresi a Druogno e Paruzzaro, i ragazzi del campo scuola di Cesenatico e tutti quelli che volessero scoprire meglio questa realtà ed entrare attivamente nella grande famiglia Peiv"Doposcuola stregato a Meina e NebbiunoIl Vergante - 5 Novembre 2012 - dalla RedazionePomeriggio… “da Paura!!” al doposcuola di Meina e Nebbiuno. I bambini hanno festeggiato Halloween insieme alle educatrici Vera e Michela, Elisa e Antonella (coop. CreatiVergante) e con i loro genitori tra divertenti bans, sfide bambini/genitori e terrorizzanti storie di paura.Dopo i lavoretti sull’autunno e le riflessioni su quanto ogni bambino sia speciale insieme ai due personaggi di Gibì e DoppiaW, i bambini continuano le loro attività in previsione dell’arrivo del Natale.Festa di Halloween al doposcuola del VerganteTutti in insieme la un “Pomeriggio da paura!”Novara Punto Com - Dalla redazione - Nicoletta Bertoni - 1 Novembre 2012Anche al doposcuola del Vergante di Meina e Nebbiuno, i bambini hanno festeggiato Halloween insieme alle educatrici e ai loro genitori.VERGANTE - “Pomeriggio da paura” al doposcuola del Vergante di Meina e Nebbiuno, dove i bambini hanno festeggiato Halloween insieme alle educatrici Vera, Michela, Elisa e Antonella della cooperativa CreatiVergante. Con tutti loro anche i genitori per divertirsi insieme con musica, sfide e ascoltare terrorizzanti storie di paura.  E dopo i lavoretti sull’autunno e le riflessioni su quanto ogni bambino sia speciale insieme ai due personaggi di Gibì e DoppiaW, ora i piccoli alunni concentreranno la loro attenzione sulle attività in previsione dell’arrivo del Natale.


credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method