Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Ti trovi in: Home page > Area Scuola

Area Scuola

Il PEIV a fianco degli insegnanti

Nei giorni precedenti l’avvio dell’anno scolastico negli anni 2009, 2010, 2011, 2012 e 2013 è stato proposto ai ragazzi che si iscrivono alla classe prima della scuola secondaria di primo grado un soggiorno di tre giorni, presso le Case Coloniali di Cesenatico e di Druogno.

Durante queste giornate i ragazzi hanno vissuto un’esperienza incentrata sulla conoscenza e socializzazione tra loro e con alcuni docenti che li accompagnavano, e questo ha permesso ai partecipanti di iniziare l’anno scolastico  superando la paura di entrare in un ambiente nuovo e sconosciuto (con compagni nuovi, professori nuovi e nuovi modelli organizzativi) e ha facilitato nei docenti la costruzione di una relazione con gli alunni. Nel 2012 l’esperienza si è evoluta concentrando gli alunni di tutti e tre i plessi di scuola secondaria di primo grado in un’unica località, favorendo maggiormente la conoscenza tra i ragazzi provenienti dai diversi paesi.

Durante l’anno scolastico 2010/2011 si è avviata un’attività molto intensa all’interno della scuola, che prevede un corso di formazione per gli insegnanti sul tema della gestione del conflitto e parallelamente attività di educatori all’interno delle classi incentrate sulla promozione del benessere, aiutando i ragazzi a conoscersi meglio e a vedere il tempo della scuola non solo come un momento di apprendimento ma anche di crescita e occasione per nuovo conoscenze. Oltre a questo nello scorso anno presso uno dei plessi si teneva un laboratorio pomeridiano rivolto ai ragazzi con situazioni di maggiore disagio.

Nell’anno scolastico 2011/2012 le azioni del PEIV sul territorio del Vergante si sono intensificate con l’introduzione di un progetto innovativo denominato “Che tipo sei?”. Il progetto ha previsto che per le prime due settimane gli iscritti alla scuola secondaria di primo grado non fossero divisi nelle loro classi ma vivessero un periodo dedicato alla conoscenza e socializzazione tra loro, con una serie di attività che li aiutassero ad imparare a collaborare, a stare assieme, e a scoprire il valore dell’altro. In questi giorni di scuola fondamentale è il ruolo dei docenti, che hanno la possibilità di costruire una relazione privilegiata con gli alunni e di poterne osservare i comportamenti per poi riuscire a comporre le classi nel modo più equilibrato possibile.

 

Area


credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method